logotype
16 -December -2017 - 10:16

Giacomo Crosa ad Agazzano per ricordare Felice Baldini e il suo grande salto

Ci sarà anche Giacomo Crosa, commentatore sportivo ed ex atleta di ottimo livello, domenica 26 ottobre ad Agazzano. Alle 10,30, all’interno del centro parrocchiale del paese, prenderà parte al convegno dal titolo “Il ventrale, bellezza di un gesto che fu arte prima di essere sport”. Sarà l’occasione per ricordare la figura di Felice Baldini, atleta agazzanese che l’11 luglio del 1964 varcò la soglia dei due metri proprio con questa particolare tecnica di salto in alto. Una disciplina che, quattro anni più tardi, alle olimpiadi di Mexico 68, sarà rivoluzionata da Dick Fosbury che con uno stile tutto nuovo e destinato a fare scuola, conquistò l’oro; in quella gara Crosa si classificò al sesto posto. La giornata agazzanese è organizzata dall’Associazione Amatori Atletica “Felice Baldini”.  (leggi il volantino)

Foto di Felice Baldini, quinto italiano a valicare l'asticella dei 2 metri con la tecnica ventrale, in una seduta di allenamento al Campo San Carlo di  Agazzano sotto gli occhi del fratello Claudio Enrico

 

 

 

IL "VENTRALE", BELLEZZA DI UN GESTO CHE FU ARTE PRIMA DI ESSERE SPORT

IAAF (sito web della  federazione internazionale)

FIDAL (sito web Federazione Italiana)

FIDAL regionale

Archivio Storico Atletica Italiana

Corsi di ginnastica per bambini

Sono stati programmati i corsi di avviamento allo sport di atletica leggera per i bambini (Leggi il volantino)

Dallavalle decimo ai Mondiali Juniores

Hop-step-jump per gli anglosassoni, balzo-passo-salto per gli italiani: questa è la complicata e difficile disciplina del salto triplo. Purtroppo, lorenzo dallavalle, portacolori dell'Atletica Piacenza, nella finale dei campionati mondiali juniores disputati nello storico impianto dell'Hayward Field dell'Università dell'Oregon (Usa), non è riuscito a mantenere la necessaria tranquillità per rispettare i tempi delle tre fasi del salto e conseguentemente sfruttare tutto il suo potenziale.

Leggi tutto: Dallavalle decimo ai Mondiali Juniores

Corsi di ginnastica per adulti

Sono stati programmati i corsi di ginnastica per adulti  (leggi il volantino)  

Claudio Enrico Baldini onorato a Piacenza con la pubblicazione del libro sulla "Maratona di marcia"

Partecipazione e commozione. Questi sono stati gli ingredienti principali della presentazione del libro "Maratona di marcia - Appunti per una storia - 1898-2012" che porta impresso sulla copertina il nome di Claudio Enrico Baldini, uno dei soci fondatori dell'ASAI. Domenica scorsa, nel Salone del Comitato provinciale del CONI, a Piacenza, il nome del baffuto Maestro di Sport è risuonato tante volte, pronunciato con rispetto, ammirazione, affetto. Associato a quello di suo fratello Felice, anche lui Maestro dello Sport (primo corso), entrambi accumunati da un terribile destino che li ha privati della vita nel pieno dell' esistenza.

Leggi tutto: Claudio Enrico Baldini onorato a Piacenza con la pubblicazione del libro sulla "Maratona di marcia"

2017  www.atleticabaldini.it   globbersthemes joomla template